sabato 3 gennaio 2015






































 DAST
titolo:"Di quando il potere ti vuole tappare la bocca"
tecnica: china su carta acquerello 300 gr
formato:cm 21x30

costo: 35 euro

.................................................................................







































DAST
titolo:"Un nuovo infuocato futuro"
tecnica: china su carta acquerello 300 gr
formato:cm 21x30

costo: 35 euro



































 


EUGENIA AURA
titolo:"Orso di Terra"
tecnica: acrilico su cartacotone
formato:A3

costo: 35 euro
in ultimissimo COLLEZIONISMO ED ASTA
Visto la partecipazioni di importanti nomi del mondo dell'illustrazione italiana sappiamo di già che alcuni collezionisti proporranno dei pacchetti di acquisto.
Per chi fosse interessato a questo genere di investimento faremo attivare il meccanismo dell'asta a rilancio, in data da concordare con gli altri interessati.
Scusate la specifica ma vorremmo che non si tramutasse in un investimento ma che ogni reale sostenitore di Grizzly si trovasse in casa l'opera che più ha amato in questo progetto.
Per questo motivo anche se la lista degli autori e le rispettive opere son quasi tutte nella memoria della nostra casella elettronica non faremo girare se non a file caricati per intero (più di 30 autori) la lista completa e caricheremo in ordine sparso le opere donate e non in ordine alfabetico.
ASTA ED EVENTI

L'apertura dell'asta-on line vi sarà comunicata entro breve, quando con Grizzly avremo trovato anche una data buona per realizzare un evento in concomitanza.
Evento  presso il centro Grizzly di Fano stesso la mostra per intero dei file stampati delle opere donate.

Le opere di tutti gli invitati che hanno aderito, tra commovente partecipazione di inaspettati autori e indifferenti assenze di altri, sono per ora una trentina e più (più perchè vari autori hanno addirittura regalato 2 opere), ma vorremmo passare anche ad un secondo step dell' asta dedicato a tutti gli autori, professionsti e non, che vogliano donare una loro opera.
Alcuni amici dimenticati involontariamente dalle nostra lista di inviti, altri perchè non li conosciamo, altri perchè ancora giovani ed ignoti..bhe tutti coloro che vorranno dare un loro contribuoto saranno inseriti nel gruppo!
 
Chi è interessato-a a partecipare basterà che segua questa scheda tecnica:
invio file ad alta dell'opera che si intende donare (300 dpi-cm,  formato: jpeg, tiff, pdf), con titolo, tecnica e supporto, anno + proprio blog o sito di riferimento.
all'indirizzo: elenarapa@yahoo.it

L'opera preferibilmente deve essere un originale
 su carta o latro supporto monodimensionale,
 di tipo illustrativo o fumettistico,
ma essendo un dono accogliamo tutte le vostre proposte,
 va bene anche se inviate stampe digitali, serigrafiche o altro.

Come vorremmo però evitare persone che per inserirsi invierebbbero una "cosa senza senso tanto per comparire nel gruppo",
chiediamo di evitare anche megalomani partecipazioni con quadri grandi e sculture.

Il tema si dovrebbe aggirare attorno a un immaginario metaforico o esplicito dello slogan dell'asta:"SIAMO TUTTI ANIMALI".
Ed ora conto alla rovescie e si parte con le opere
-3
-2
-1
...let's GO!!!Buona visione!
MODALITA' E MOTIVAZIONI:
Agli autori che hanno aderito all'astaGrrrrrz!Siamo tutti Animali!” è stato chiesto di inviarci solo il file del disegno o stampa che intendesse donare,  d'averlo virtuale, in modo di caricarlo on line e non correre il rischio, in caso di mancata vendita, intemperie o tsunami che vada perso o rovinato.


I files saranno giorno dopo giorno caricati in questo blog e direttamente acquistabili dal primo giorno di apertura dell'Asta. SAranno venduti senza aumento di prezzo concorrenziale tra astanti, vale chi prenota per primo dal giorno quindi dell'apertura.
Asta, in data ancora da conocordare, perchè avverrà contemporaneamente un esposizione delle tavole stampate preso lo SpazioSociale Grizzly, in modo da creare un evento sia per ricordare e discutere su quanto accaduto che per pensare al domani, ci stiamo attrezzando anche alla collaborazione di gruppi locali che verrebbero a suonare.
 
Le opere hanno a un prezzo simbolico, (apparte per alcune eccezioni richieste dall'autore), 
perchè l'asta non mirata a dare a collezionisti a pezzi scontati opere di autori che sul mercato hanno prezzi di gran lunga più alti, ma  donare a chiunque vuole sostenere il Grizzly un ricordo di questa esperienza, non l'atto vandalico ma il successivo cioè quello aggregativo!!
Visto che molti artisti lavorano anche con mezzi di riproduzione abbiamo giustamente fatto 2 prezzi:
_TAVOLE ORIGINALI a 35 euro 
_STAMPE  20 euro


Perchè un prezzo così basso? 
Per far attivare senza porblemi la modalità di recapito opera,senza dover, come spesso capita, far pesare sull'artista stesso anche la spedizione,
ma renderla così operazione da gestire all'acquirente visto che la spesa dell'opera è bassissima.
Ho sentito amici interessati all'acquisto lagnarsi per questa modalità gestionale, ma credete: è l'unico modo che costringerà anche ai più maliziosi di non insinuare che parte del ricavato se lo sono presi i Collettivi, 
e di rendere tutti i conti GRizzly per la donazione alla luce del sole visto che il conto è stato fatto ad hoc dopo "l'incidente",
ed infine attraverso l'utilizzo promozionale ed espositivo dei file non creare problemi agli artisti sul ritorno della loro opera in caso non venga venduta, e sopratutto per avere la sicurezza che se la siano presi gli acquirenti e non altri terzi.
A volte, e non dovrebbe, questo accade  per molte aste solidali a buone cause per cui per questo progetto la trasparenza sarà massima per tutti dal donatore, all'acquirente!!
Quindi noi come collettivi "artistici" ci impegnamo a far ciurcuitare e promuovere la parte creativa del progetto, tra l'altro come già detto solo attraverso i file o le loro stampe,
mentre
 l'aspetto economico sarà palesato attarverso le donazioni su postpay del Contro GRizzly a chiunque abbia dubbi.
Tutto sarà alla luce del sole.

Ecco gli step:
1_L'interessato prenota con una mail a questo indirizzo l'opera che intende acquistare elenarapa@yahoo.it

2_In caso sia disponibile  daremo il via all'operazione e verserà sul conto di Grizzly l'importo dell'opera scelta:
numero di poste pay è 4023 6005 8472 1759
codice fiscale BNTMHL89S10D488S
 
3_Appena arrivano i soldi, il Grizzly ci da l'okkey e l'aqcuirente provvederà a farsi recapitare l'opera in queste modalità:
. prenotando a sue spese un coriere,
. inviando una busta con dentro una busta aperta ma affrancata direttamente all'autore, con il suo indirizzo di destinatario ( e ovviamente noi oltre a seguirvi in caso abbiate problemi di vario tipo, vi comunicheremo l'indirizzo a cui spedire le buste)
. in caso entrambi autore-astante abitino nella stessa città basterà chiedercelo e vi metteremo in contato per una consegna personale.


IL FATTO: 
Lo scorso Ottobre il neonato Spazio Sociale Grizzly di Fano, è stato distrutto durante una vandalico raid notturno di militianti ignoti, sedicenti fasci, che null'altro han ben pensato che di rompere tutto!
Ma ignari del potere dell'alchimia e dei suoi elementi,  generando fuoco e facendo sgorgare l' acqua,  distruggendo le tubature,  i danni si sono limitati.
L'allagamento ha bloccato le fiamme ma sono state distrutte le poche e necessarie cose presenti all'interno dello Spazio, come le attrezzature di amplificazione, le tubature del bagno, le prese elettrice e ovviamente tutti i libri.
Visto che lo stesso stabile, nel rerto per l'esattezza, è presente da anni un gattile, c'è stato pure il rischio di uno sterminio felino, ma oltre lo spavento i gatti sono riusciti a salvarsi, visto che sono liberi e non in gabbie!
Quest'avvenimento dopo anni dagli ultimi tentativi di riorganizzare nella città di Fano qualcosa di sinistra dimostra come la città dormiente si è subito spaventata ad una nuova possibile ondata di politicizzazione dei giovani, dopo che venne bloccata,  a causa delle forti presisoni legali e politiche l'ondata anarchica che portò Fano ad essere il punto di incontro per più di una decade degli anarchici di tutto il Bel Paese grazie agli attivisti che organizzavano il Meeting Anticlericale.

LE RISPOSTE:
la solidarietà della cittadinanza, sopratutto vicino lo stabile è stata ammirevole, questo perchè i ragazzi giovani e motivati hanno nei pochi mesi dall'apertura del Grizzly, dato esempio di serietà e motivazione.
E' stato inoltre aperto un fondo bancario "Io sto con Grizzly" al fine di donare un contributo per la ricostruzione chiunque sia interessato può versare un contributo, anche simbolico presso questo indirizzo:
numero di poste pay è 4023 6005 8472 1759
 codice fiscale BNTMHL89S10D488S

 LA NOSTRA RISPOSTA:
un gruppo di fanzinari della provincia di Pesaro, proveneninete dai vari collettivi locali ha sentito la necessità di sostenere a proprio modo i compagni e militanti promuovendo un asta on-line "GRRRZL!Siamo tutti animali!" al fine di incrementare il fondo cassa destinata all'acuqisto delle cose distrutte, per far ripartire il centro.
Anche se ci siamo mossi subito dopo l'avvenimento abbiamo tardato con l'apertura del progetto a causa di un difficile 2014, un pò per tutti, dal punto di vista lavorativo.
Ma grazie anche alla solidarietà e agli incoraggiamenti degli artisti che hanno accettato di donare una propria opera, è arrivato il momento di iniziare quest'avventura.